I NAVIGLI: L'ORGOGLIO DI MILANO

Ingrid K. Williams rende omaggio sul New York Times, a Ripa di Porta Ticinese a Milano, la via che costeggia il Naviglio Grande, diventata il gran salotto all’aperto dell’ happy hours. 

Una delle 12 vie favorite dai corrispondenti europei del giornale americano.

Il fascino discreto di Ripa di Porta Ticinese secondo Williams è quello di una movida rilassata, scintillante di luci e di acqua   e che fa di questa zona quasi un angolo di Venezia. 

E dove si parla parecchio inglese, grazie alle università internazionali

I Navigli di Milano, concepiti da Leonardo da Vinci, sono a tutti gli effetti un luogo privilegiato, con un accesso esclusivo riservato alle poche realtà del luogo. Magistralmente concepito dal sommo Leonardo da Vinci, come un luogo ideale per la mente, l’anima e lo spirito.

Questo luogo permette di creare un ambiente su misura, in ogni persona, per il concempimento di nuove idee ed ispirazione costante. grazie alla mancanza di punti di riferimento fissi, fatta eccezione per il grande canale, chiamato Naviglio Grande, tipico di uno stile Leonardo ed onirico, ma tradotto nel vivere quotidiano, che muta nel giorni e nei secoli, ma ha un punto di inizio che coincide con il suo fine, l’essere UMANO.

Pizzeria Tradizionale Ripa di Porta Ticinese, 7 – 20144 Milano (MI)

ricorda che la Darsena di Porta Ticinese, era il punto di arrivo e smistamento merci,  che entravano per i Navigli milanesi.

Nel 1953 la Darsena era al tredicesimo posto nella classifica dei porti nazionali italiani per ricevimento merci ed al terzo posto per tonnellaggio.

Oggi la sua finalità è mutata in sito di interesse turistico. L’ultimo barcone che trasportava merci fu il 30 marzo 1979.

Fu la fine di una  era storica.